ITEN
La Ristorazione
Il Ricordo dei Buoni Sapori di una Volta

Per la ristorazione siamo aperti il venerdì ed il sabato sia a pranzo che cena, mentre la domenica ed i festivi a pranzo.
Per un gruppo di almeno 10 persone apriamo anche gli altri giorni della settimana ma sempre su prenotazione.

C'è la possibilità di scegliere tra il menù fisso ed i piatti del giorno dal menù alla carta.

Il nostro menù indicativamente fisso è composto da:
Antipasti: (indicativamente: il salame, la pancetta e la coppa, il formaggino fresco di Montevecchia, la frittatina con zucchine, torta salata con porri e salsiccia, torta salata con spinaci e ricotta, verdure in agrodolce, crostino con il miele e formaggio stagionato locale, verdure in agrodolce);
Bis di primi piatti (un risotto: con salsiccia e Merlot, con funghi porcini, con spumante brut e rosmarino, con mirtilli,...; e una pasta fresca: lasagne, crespelle, ravioli, casoncelli,...);
Bis di secondi di carne con polenta e contorni;
Due dolci: una torta (crostata di frutta fresca o alla marmellata); un dolce al cucchiaio (panna cotta, tiramisù o crema catalana)
Caffè e digestivo
Il prezzo a persona, compreso l'acqua ed escluso il vino, è di € 45,00. I vini di nostra produzione o di cantine locali, sono serviti in bottiglia e costano da 12.00 euro fino a 24.00 euro.

Su richiesta di preparano piatti vegetariani per persone intolleranti al lattosio.

Per i bambini c'è la possibilit&sagrave; di menù con pasta al pomodoro o lasagne al ragè, cotoletta con patate al forno e dolce ad € 15,00.

Menù particolare o su misura per ricorrenze, cerimonie e meeting aziendali.

Quasi tutti gli ingredienti del menù sono di nostra produzione (il vino, gli affettati, il miele, gli ortaggi, la frutta, ecc.) e/o di aziende agricole locali accuratamente selezionate.

D'estate è possibile mangiare anche all'aperto, e nel tardo pomeriggio di domenica è possibile degustare vini accompagnati da taglieri con salumi, affettati e verdure.

Della cascina Ratta (cassina Rata dalla voce dialettale rata, colle erto e boscoso) si ha traccia sin dal XVI secolo (1571 circa), quando era abitata da una 'famiglia' (in senso patriarcale) composta da 9 'anime'.

La cascina si trova nel centro della Valle del Curone (Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone), incorniciata da uno splendido scenario collinare, sulla 'strada' che tanto tempo fa, molto probabilmente, collegava Perego alla pianura di Merate.

Per questi sentieri si sono incrociate le varie popolazioni che hanno abitato la valle e i suoi dintorni, dai Celti ai Longobardi, dai Liguri ai Romani, lasciando traccia di toponimi e tradizioni.